Torna alla pagina principale

White Wolf Tutte le documentazioni presenti su questo sito sono  proprietà White-Wolf  e pertanto protette da Diritti d'Autore.

La Luce del giorno si ritira, le tenebre avanzano.

"La più grande paura è quella dell'ignoto…la paura della morte. Tu non puoi sapere da dove arriverà, ma io, mio caro amico, so dove andrai, perché sono stato lì. Potrei portartici ora, ma non ti piacerebbe ciò che troveresti. Quindi mi limiterò ad insegnarti bene cosa aspettarti!

Come tutto ha inizio...
Home Page
Introduzione
Vampire: The Masquerade, Vampire: Dark Ages
Storia
Sette
Clan
Discipline
Combo
Cainiti Importanti
Sentieri
Werewolf: L'Apocalisse
Preludio
Figli di Gaia
Doni di Gaia
Wraith: The Oblivion
Mondo delle Ombre
Fazioni
Arti Oscure
Mage: The Ascension
Arcanum
Filosofie
Sfere
Demon: The Fallen
La Caduta
I Dimenticati
Odi Perdute
Hunter:The Reckoning
La Caccia
Gruppi
Poteri del Cacciatore
Storie d'Oriente
Famiglie
Poteri del Dharma

 
 

Chi ha ucciso Irad ed Enoch?

Quella che segue è un’idea ardita.
Una teoria che, pur rinunciando al rigore delle Generazioni Cainite di Carlo Alberto Agosti, prende spunto da alcuni elementi di background particolarmente misteriosi e affascinanti, ignorandone deliberatamente degli altri, per provare a rispondere su un punto davvero oscuro della preistoria Cainita. In particolare raccoglierò qualche elemento da diversi supplementi, per poi concentrarmi su quanto compare in Libro dei Clan: Ravnos e Libro dei Clan: Seguaci di Set.

In numerosissimi manuali ci viene ripetuto fino alla noia che la Prima Città era retta da Caino e dalla sua progenie, la Seconda Generazione. Ci viene raccontato anche di come i rappresentanti della Terza Generazione si rivoltarono contro i loro progenitori e li uccisero, meritandosi il castigo di Caino. E qui però si fermano le nostre conoscenze “sicure” che considero, e trova spazio la mia personale ricostruzione.

Considerando che i membri della Seconda Generazione attivi nella Prima Città non siano altri che Enoch, Irad e Zillah (se anche ne fossero esistiti sei, come insinua The Erciyes Fragments, non vi è traccia della presenza degli altri tre a Enoch), viene da domandarsi lo specifico fato di ognuno di loro. Prendendo per buona la storia della Pietra Piangente di Caine’s Chosen: The Black Hand, assumiamo che Zillah sia stata salvata dal suo sire venendo mutata in pietra. A questo punto rimarrebbe da trovare una buona storia per l’eliminazione di Irad e Enoch, considerando in particolare l’ipotesi (per nulla improbabile) che su di essi fosse stata commessa diablerie. Ma chi tra le varie Terze Generazioni potrebbe essere stato? Di certo, se fosse stato uno dei loro infanti avrebbe ottenuto un potere enorme, e la risonanza dell’evento sarebbe dovuta permanere attraverso i millenni.

Ma questi semidei erano già allora maestri della Jyhad e della manipolazione: perchè scoprirsi in prima persona quando sarebbe stato possibile far fare il lavoro sporco ad altri? E questi “altri” non potevano essere che vampiri più giovani, membri della Quarta Generazione, frustrati perchè tagliati fuori dal potere, ma desiderosi più che mai di ottenerlo. Oltretutto, se uno di loro avesse commesso questa diablerie sarebbe asceso al rango di Terza Generazione, giungendo a un potere pari a quello degli altri Antidiluviani, ma con un’esperienza molto inferiore. Se invece a commettere Amaranthum fosse stato uno dei membri della Terza Generazione, avrebbe ottenuto un potere superiore a tutti gli altri, cosa che i suoi fratelli non potevano lasciar accadere.

Passando in rassegna i vari Antidiluviani mi sono domandato quali potessero essere i candidati diableristi, e la risposta mi è parsa insita nella domanda. Quali sono i clan che hanno la fama di corrotti traditori, imbroglioni e senza scrupoli? Quali sono tenuti nel più basso conto, al meglio disprezzati, altrimenti attivamente perseguitati? Chi se non i Seguaci di Set e i Ravnos poteva possedere un progenitore disposto al massimo crimine contro i propri signori?

Un forte indizio in tal senso è il fatto che entrambi i clan presentino nella tradizone di clan – e sono gli unici – una versione dell’origine dei vampiri molto diversa da quella “ufficiale”: probabilmente per mascherare la loro iniziale condizione di inferiorità con manie di grandezza e nascondere un crimine tanto efferato.
Una versione del mito sull’origine dei vampiri presentato nel Libro dei Clan: Seguaci di Set può brevemente essere riassunto così: nella città di Annu gli dei scelsero come loro sovrano Horus, spingendo Ra a condannare lo sconfitto Set alla vita nella oscura Duat, lontano dalla vista del padre degli dei. L’intraprendente divinità riuscì però a sconfiggere e assimilare Apep, una potente creatura delle ombre. Giunto così a un superiore stato di conoscenza e capacità, si volse, insieme a 12 umani convertiti alla sua causa, contro Ra stesso, considerandolo un “falso Dio”, ma venendo da lui sconfitto e maledetto.

La rilettura di questo mito sembra quasi ovvia. Nella prima città le Quarte Generazioni come Set venivano disprezzate da Caino e costrette a nascondersi alla sua vista. L’intraprendente Set, magari con un piccolo aiuto, riuscì però a consumare un membro della Seconda Generazione, diventando di fatto membro della Terza Generazione. Spinto dall’entusiasmo si unì a 12 Antidiluviani e mosse contro Caino stesso, accusandolo di arrogarsi potere divino, il quale sconfisse facilmente lui e gli altri 12 e li maledisse. Ulteriori conferme di questa tesi vengono da alcuni accenni al fatto che Set sia un Antidiluviano molto giovane, e di come lui e Osiride vennero Abbracciati simultaneamente (e Osiride sarebbe il fondatore di Quarta Generazione della linea di sangue dei Figli di Osiride, come da Mummy: The Resurrection).

Sul nome da attribuire a [Ravnos] le fonti sono discordi. Sono girate molte possibilità. Il Libro dei Clan: Ravnos riporta, accanto alla versione tradizionale che chiama il proprio progenitore Zapathasura, uno scritto di autore ignoto, che propone il nome di Dracian, e lo indica come progenie di Irad. D’altra parte le Clan Novel lo indicano come Ravana, nome che nel Libro dei Clan: Ravnos designa una progenie dell’Antidiluviano, mentre il Manuale del Narratore cita una progenie di Caino di nome Dracian, da cui discenderebbero i Ravnos. Un vero groviglio, che diverrebbe districabile con un piccolo sforzo di immaginazione.

Sempre dal misterioso scritto di Libro dei Clan: Ravnos leggiamo come [Ravnos] si insinuò di giorno nelle stanze di Irad con l’intento di rubare, ma fu scoperto e Abbracciato dalla progenie di Caino per sfruttarlo come spia da insinuare tra gli Antidiluviani di cui sospettava il tradimento. [Ravnos] fece però il triplo gioco, ponendosi a capo della rivolta che portò alla morte di Irad e alla fine del regno della Seconda Generazione. Certo sembra un po’ sospetto che Irad si sia fatto fregare in questa maniera: una creatura potente come lui avrebbe dovuto intuire il tradimento della sua progenie, e sbarazzarsene. Se poi avesse sospettato del tradimento delle Terze Generazioni, credo che se ne sarebbe uscito con un piano migliore, piuttosto che riporre la sua fiducia su un ladro. Aggiungete a questi ingredienti la tradizionale inimicizia tra Gangrel e Ravnos, nonostante le similitudini tra i due clan, e avrete tutti gli elementi fondanti della mia teoria. Io credo che Ravana fosse il vero nome di [Ravnos], considerando anche che esso è il nome di una divinità malvagia della mitologia indiana che si contrappone al beningno Rama: non sarebbe la prima volta che i nomi di divinità e antichi vampiri coincidono (come ad esempio nel caso di Set e Nergal). Egli sarebbe penetrato di giorno non nel rifugio di Irad, ma in quello di una sua progenie: l’Antidiluviano dei Gangrel Dracian, che lo avrebbe Abbracciato. L’obiettivo di Dracian era quello di ottenere una pedina da utilizzare contro il proprio sire, quindi convinse Ravana di essere Irad e lo inviò tra gli altri Antidiluviani ben sapendo che la personalità traditrice di Ravana lo avrebbe posto in prima linea tra i ribelli. Ravana quindi si scagliò contro Irad e ne divorò l’anima, come Dracian aveva voluto. Scoperto l’inganno, sviluppò un forte odio per il suo sire, reo di avere ingannato lui, maestro d’inganni. La confusione ingenerata dalle macchinazioni di Dracian produsse le diverse versioni sui nomi: Ravana era in effetti progenie di Dracian e di Quarta Generazione, salvo divenire di Terza dopo l’amaranthum, mentre la similitudine tra Dracian e Ravana e il fatto che Ravana si proclamasse infante di Irad avrebbe portato alcuni a credere che Dracian avesse compiuto la Diablerie e fosse divenuto di Seconda Generazione. L’appellativo di “Zapathasura” significa semplicemente “anatema”, quindi Ravana lo avrebbe ottenuto dopo il suo crimine.

Sembra naturale che i fondatori degli altri clan abbiano cercato di gettare la colpa dell’accaduto su Ravana e Set di fronte a Caino, il quale non se l’è bevuta. Oppressi dall’odio e dal disprezzo dei membri degli altri clan, Setiti e Ravnos sono stati costretti a fuggire verso oriente, dove entrambi i clan hanno una nutritissima presenza, insieme a Saulot, unico Antidiluviano estraneo alla ribellione (come ci racconta Libro dei Clan: Ravnos) e quindi unico a non nutrire cattivi sentimenti per i membri dei due clan. Parte dei Setiti si sarebbero invece spostati verso l’Egitto, forse insieme a Set stesso.

I fondatori dei due clan hanno quindi inventato due belle storie, da diffondere tra la loro progenie, in cui si pongono come nemici dei falsi dei (Set) o combattenti di demoni (Ravana), e hanno sviluppato un tipo di moralità conforme alla loro storia e alle loro scelte. Il Sentiero del Tifone insegna che i fondatori degli altri clan sono menzogneri, e vanno combattuti in ogni modo, il Sentiero del Paradosso predica la distruzione di chiunque non aderisca ai suoi precetti, in particolare quindi i membri degli altri clan.

Sebbene vi sia ancora qualche spunto da sviluppare, concludo qui, sperando di aver insinuato almeno un piccolo dubbio nelle vostre salde certezze.

Giacomo Oliviero Dovier

Articoli
Poesie
Racconti
Cronache e Spunti
Personaggi
Galleria
Musica
Urli Notturni
Contact Us
L'Elysium
Registrati
Sondaggi
Libro degli Ospiti
Il Diario
Raduni
Blog
Download
Links
Ringraziamenti
Banner
Staff

Copyright White Wolf Publishing, Inc.
Copyright White Wolf Publishing, Inc.